Go to Top

Concerto Ferrara – 17 ottobre 2015 – Teatro Estense

Galleria

Rassegna stampa

 

 

Presentazione stampa

Quarta edizione della rassegna “Storica e Nuova Canzone d’Autore”

Questa manifestazione è ancora una volta fortemente voluta dall’associazione “Aspettando Godot” che viaggia decisamente controcorrente rispetto alle attuali mode e tendenze musicali. Una “resistenza” culturale-musicale vera e propria che rimette in gioco artisti di altissimo valore che tanto hanno dato alla storica canzone d’autore italiana, ora ingiustamente messi un po’ indisparte dai media e dal mercato. Per portare avanti questa “barricata culturale-musicale” l’associazione si sottopone da anni ad immensi sacrifici.

La rassegna si svolgerà in due serate. Il 16 Ottobre si esibiranno i Gang, la band dei fratelli Severini recentemente tornata alla ribalta con “Sangue e Cenere”, bellissimo disco prodotto in crowdfunding. Un combat rock che ha origini lontane quello dei Gang, con ampie tracce che sconfinano piacevolmente nella canzone d’autore. Nella stessa serata anche il concerto di Paolo Capodacqua, chitarra storica del grande cantautore bolognese Claudio Lolli. Capodacqua proporrà le sue canzoni e alcuni brani di Georges Brassens da lui tradotti. E proprio Claudio Lolli dovrebbe essere presente tra il pubblico del teatro Estense per applaudire l’inseparabile compagno di tanti concerti.

Ad aprire la serata le canzoni di Cranchi, la giovane band mantovana che altre volte ha presenziato agli eventi dell’associazione Aspettando Godot.

Sabato 17 Ottobre sarà la volta di Alberto Fortis che, palmo a palmo, sta riconquistando il pubblico italiano anche grazie alla sua ultima produzione, un disco meraviglioso dal titolo “Do l’anima”. Nel giro di pochissimo tempo, è la seconda volta che Alberto Fortis viene proposto in concerto dall’associazione Aspettando Godot, dopo lo strepitoso successo ottenuto a Bordighera in occasione della rassegna “d’Autore e d’Amore”, sempre organizzata dall’associazione stessa. Sarà una buona occasione anche per riascoltare le sue canzoni più famose: “Milano e Vincenzo”, “La sedia di Lillà”, “Settembre” e altre.

Nell’ambito della stessa serata vi sarà il gradito ritorno sulla scena musicale di Giorgio Laneve. Pronto anche il suo nuovo disco dal titolo “La mia più bella storia d’amore” che dovrebbe uscire all’inizio del 2016. Gli appassionati di lungo corso sicuramente ricordano Giorgio laneve, le sue delicate canzoni e la sua maestria interpretativa di alcuni brani della canzone d’autore francese, da Georges Brassens a Barbara. Giorgio Laneve aveva poi abbandonato la musica per dedicarsi ad altro. Il lungo pressing dell’associazione Aspettando Godot lo ha convinto a ripresentarsi sul palco per la gioia di tutti gli appassionati della Storica Canzone d’Autore Italiana.

Ad aprire la serata sarà Rocco Rosignoli, per lui in uscita un nuovo disco dal titolo “Scansadiavoli”, e Fabio Cardullo con la sua Lampion Guitar realizzata con materiali riciclati.

 

FERRARA 17 Ottobre 2015 – Teatro Estense ore 20,45

  • ALBERTO FORTIS in Concerto
  • GIORGIO LANEVE in Concerto

Special Guest

  • Rocco Rosignoli
  • Fabio Cardullo

Info concerti

, , ,